Domande frequenti

D: Ho notato alcuni cambiamenti nella radio via Internet. È cambiato qualcosa?

R: Per evitare la possibilità che il servizio radio Internet non funzioni più a causa di problemi con l'aggregatore di stazioni, abbiamo collaborato con un aggregatore di stazioni alternativo. Si tratta dello stesso aggregatore che fornisce i servizi di streaming musicale premium al nostro modello Musica (Deezer, Napster, Tidal e Amazon Music). Questo cambiamento non è stato fatto per risparmiare sui costi, ma per permetterci di continuare a supportare in modo affidabile le funzionalità radio Internet del vostro modello (o dei vostri modelli Como Audio). Vi sarà richiesto di salvare nuovamente le vostre stazioni radio Internet preimpostate, quindi vi preghiamo di prenderne nota. Il nuovo servizio porterà con sé alcuni inevitabili cambiamenti, come ad esempio i menu in modalità Internet radio. Inoltre, "My Favorites", "My Added Stations" e il portale Internet radio non saranno più disponibili. In futuro cercheremo di supportare funzionalità simili con il nuovo servizio. Potreste notare alcune nuove stazioni e podcast a vostra disposizione, mentre altre potrebbero mancare. Potete comunque richiedere l'aggiunta di una stazione/podcast alla banca dati o segnalare un problema con una stazione utilizzando questo link. Per ulteriori informazioni, consultate il nostro post sul blog.

D: Ho problemi a connettermi ad una stazione Internet o ho altri problemi. Cosa posso fare?

R: Si consiglia vivamente di riavviare il router e il modem (se si dispone di un modem) prima di provare qualsiasi altra cosa, in quanto il più delle volte questo risolve il problema. Dovrebbe esserci un pulsante di riavvio/reset sul router stesso, oppure si può semplicemente scollegare il router per un minuto e ricollegarlo. Anche se gli altri dispositivi funzionano bene, il router potrebbe comunque causare problemi. Se il riavvio del router non apporta alcun miglioramento, la prossima cosa da provare è un reset di fabbrica nel menu Impostazioni di sistema del vostro sistema Como Audio. Questo richiederà la ripetizione del processo di configurazione e il salvataggio delle impostazioni predefinite, per questo motivo vi consigliamo vivamente di provare prima a riavviare il router.

D: Ho bisogno di un abbonamento per poter utilizzare i vostri prodotti?

R: No. Tuttavia, è necessario il servizio Wi-Fi per poter usufruire della maggior parte delle caratteristiche offerte dai nostri prodotti. Se desiderate usufruire dei servizi di streaming premium di Musica come Tidal, Deezer, Napster o Amazon Music avrete bisogno di un abbonamento, ma questo non è necessario per utilizzare le altre funzioni.

D: È possibile salvare più di 1 account Spotify come preset?

R: No, è possibile salvare solo 1 account.

D: Cosa consiglia per quanto riguarda la configurazione WiFi?

A: I nostri prodotti funzionano con qualsiasi router 802.11 2.4/5G b/g/n. Un servizio a banda larga che è in grado di scaricare 1Mb di velocità è il migliore.

D: E se usassimo Apple AirPlay?

R: Collegate un cavo audio dall'uscita audio di un Apple AirPort Express all'ingresso ausiliario di un sistema Como Audio e utilizzate AirPlay come fareste normalmente. Assicuratevi che il vostro sistema (o i vostri sistemi Como Audio e il dispositivo iOS siano collegati alla rete dell'Express. Questa configurazione permetterà anche di gestire la vostra musica in più stanze, raggruppando tutti i vostri sistemi Como Audio e controllandoli tramite l'applicazione gratuita Como Control. Se il vostro attuale Express non è facilmente accessibile per collegare un cavo, un secondo AirPort Express può essere impostato in modalità "bridged", quindi collegare un cavo dalla sua uscita audio all'ingresso ausiliario del vostro sistema Como Audio.

D: Pandora, YouTube, iHeart Radio, TuneIn e altre applicazioni funzioneranno con i vostri prodotti?

R: Spotify è l'unica applicazione di streaming musicale integrata in tutti i nostri sistemi musicali. Per un'esperienza di streaming senza precedenti, la nostra Musica offre un'integrazione aggiuntiva per i servizi musicali premium di Amazon Music, Tidal, Deezer e Napster. Tuttavia, è possibile eseguire lo streaming di altre app dal proprio dispositivo a QUALSIASI prodotto utilizzando Bluetooth, DLNA, un dongle Chromecast per Audio (non incluso), o un cavo audio stereo da 3,5 mm ad uno degli ingressi ausiliari. È anche possibile collegare un dispositivo Alexa (non incluso) tramite Bluetooth o cavo audio e accedere ad altri servizi con la voce!

D: I vostri prodotti supportano 24 bit/192Khz?

R: Sì. Entrambi gli ingressi ausiliari.

D: Posso collegare un giradischi?

R: Sì, a condizione che il vostro giradischi abbia un preamplificatore integrato o che abbiate un preamplificatore esterno.

D: Il display può essere oscurato o spento?

R: Sì. Vai nel Menu > Impostazioni di sistema > Retroilluminazione. Selezionare 'On level' per oscurare il display quando l'unità è accesa. Selezionare 'Dim Level' per oscurare il display quando l'unità è in Standby. È inoltre necessario selezionare un valore di Timeout per far funzionare il livello Dim. In alternativa, quando l'unità è in Standby, fare doppio clic due volte su qualsiasi tasto del telecomando (eccetto Power e Alarm) per spegnere completamente il display.

D: Questi modelli sono portatili? Contengono una batteria?

R: Il nostro modello portatile è Amico che include una batteria ricaricabile agli ioni di LI per un massimo di 8 ore di riproduzione (in base all'utilizzo medio) con una carica completa.

D: Quando l'Amico è spento e non è collegato all'adattatore, l'orologio non si vede. È normale?

R: Sì. Il display e l'orologio richiedono più potenza di qualsiasi altra cosa, tranne l'amplificatore, quindi per preservare la carica della batteria, l'Amico è inattivo se spento senza l'adattatore collegato. Se avete bisogno di vedere l'orologio o di usare l'allarme o lo sleep timer, tenete collegato l'adattatore. Non ci sono danni alla batteria se l'adattatore è collegato quando la batteria è completamente carica.

D: L'orologio può essere cambiato da un quadrante analogico a digitale?

R: Sì. Andare in Menu > Impostazioni di sistema > Ora/Data > Formato standby > Analogico/Digitale.

D: Posso usare Duetto come sound bar per la mia TV?

R: Sì. Assicuratevi di avere la possibilità di cambiare l'uscita audio del vostro televisore in PCM. Il suono sarà in stereo, non in surround, ma dovrebbe fornire un miglioramento rispetto al suono degli altoparlanti integrati nel televisore.

D: I vostri prodotti includono un sintonizzatore FM HD e/o Sirius/XM?

R: No. Tuttavia, alcune stazioni FM HD trasmettono anche su Internet radio e possono essere accessibili attraverso il nostro sintonizzatore radio Internet. Se si possiede un outboard HD o un sintonizzatore/radio Sirius/XM, supponendo che abbia un'uscita audio, si collega la sua uscita a uno degli ingressi ausiliari.

D: Posso collegare un'altra antenna?

R: L'antenna esistente è filettata su un connettore F e può essere sostituita, ma è incassata all'interno del pannello per ridurre quanto sporge nella parte posteriore. Questo può rendere un po' più difficile il montaggio di un'antenna diversa.

D: Come posso cercare le stazioni radio su Internet?

R: Sono disponibili diverse opzioni per trovare le stazioni, tra cui la ricerca per genere musicale, la ricerca per paese specifico o l'inserimento del nome di una stazione specifica.

D: Quali codec sono supportati?

R: Quando si riproduce musica attraverso l'ingresso USB da una chiavetta USB o da una libreria di file musicali memorizzati in rete, i codec supportati includono FLAC, WAV, AAC+, MP3 e WMA.

D: La presa USB ricaricherà il mio cellulare?

R: Sì, purché non superi la potenza nominale di 5V/1A.

D: L'allarme può essere impostato per svegliarsi su un tono così come una delle sorgenti?

R: Sì. Con l'unità On, premere il tasto dell'icona della sveglia sul telecomando, selezionare un allarme, impostare ogni parametro come desiderato e sotto "Mode" selezionare "buzzer". Assicuratevi di salvare le vostre modifiche scorrendo fino in fondo al menu allarme e selezionando Save. Notare che l'allarme non può essere impostato per svegliarsi sull'ingresso USB o su un computer.

D: C'è un Sleep timer e Snooze?

R: Sì, e i tempi di sonno sono regolabili.

D: È possibile regolare i bassi e gli alti?

R: Sì. Andare in Menu > Impostazioni di sistema > Equalizzatore > Il mio profilo EQ impostato > e regolare come desiderato. Assicurarsi di rispondere 'Sì' per salvare le modifiche quando si esce dal menu EQ.

D: Quali sono le opzioni di finitura e gli armadietti sono in vero legno?

R: Le opzioni attuali includono noce e hickory, e piano gloss bianco o nero. I cabinet sono realizzati in MDF di quasi ½" di spessore con un'impiallacciatura in vero legno o con una finitura lucida multistrato per pianoforte.

D: Dove vengono assemblati i prodotti?

R: Sono stati progettati negli USA e vengono assemblati in Cina.

D: Avete rivenditori di mattoni e malta?

R: Parliamo continuamente con i potenziali rivenditori, ma al momento i prodotti saranno disponibili solo per l'acquisto online.

D: Qual è la garanzia?

R: Ogni prodotto Como Audio ha una garanzia di due anni.

D: Uso la mia chiavetta USB su un MAC. Come faccio a farla funzionare con Solo o Duetto?

R: Configurare il formato dell'unità flash su "MS-DOS(FAT)" e lo schema su "Master Boot Record". Questo permetterà a Solo o Duetto di riconoscere la chiavetta ogni volta che viene collegata all'ingresso USB.

D: Come trovo la vostra App Android sul negozio Google Play?

R: Cercare sotto "Como Control" e scorrere verso il basso fino a quando non si vede il logo "CA".

D: Spotify sta mostrando come "suonare" sul display Solo/Duetto, ma non sento alcun suono.

R: Spotify non si è collegato completamente. Scollegare l'applicazione Spotify da Solo o Duetto e ricollegarla.

D: Posso riprodurre la musica dal mio lettore MP3 attraverso l'ingresso USB?

R: No. L'ingresso USB supporta una chiavetta USB e carica anche la maggior parte dei dispositivi intelligenti che non richiedono più di 5 volt/1 amp. Per riprodurre musica da un lettore MP3, utilizzare il Bluetooth o collegare un cavo audio a uno degli ingressi ausiliari.

D: Quali sono le differenze tra Solo e Duetto?

R: Duetto è stereo e quindi offre un palcoscenico più ampio. Suona anche leggermente più forte e la frequenza dei bassi si estende leggermente più bassa rispetto a Solo, anche se entrambi i modelli suonano in modo eccellente. Il display a colori da 3,2" del Duetto è leggermente più grande di quello da 2,8" del Solo, il che significa che il testo è un po' più facile da leggere, e l'orologio e la grafica dell'album sono presentati leggermente più grandi. Oltre a queste cose, la serie di funzioni è identica. Se avete in mente uno spazio particolare per posizionarlo, tenete presente che Duetto è più grande di Solo in tutte le dimensioni.

D: Posso aggiungere il diffusore Ambiente o Amica a Duetto o Musica?

R: I diffusori cablati Ambiente e Amica sono stati progettati per trasformare rispettivamente Solo e Amico da diffusori mono hi-fi in sistemi stereo. Poiché Duetto e Musica sono entrambi già stereo, questi diffusori separati non funzioneranno con questi modelli. Se possedete un Duetto o un Musica e volete coprire di suono più della vostra casa, dovreste aggiungere un altro modello diverso da Ambiente o Amica e raggrupparli nell'applicazione Como Control in modo che suonino tutti la stessa sorgente. Per esempio, potreste avere il Musica nel vostro salotto e un Solo in cucina.

D: Ho impostato l'allarme ma non si è svegliato all'ora o alla fonte corretta. Che cosa è successo?

R: Dopo aver impostato l'ora e la sorgente dell'allarme nel menu allarme, è necessario scorrere fino in fondo alla pagina del menu allarme e selezionare "Salva" per rendere effettive le modifiche.

D: Ho impostato il livello di attenuazione della retroilluminazione su "Low", ma quando ho messo l'unità in standby il display non si è attenuato. Che cosa è successo?

R: A differenza del livello On, il livello Dim è collegato al Timeout. Affinché il livello Dim funzioni, è necessario impostare un Timeout di almeno 10 secondi.

D: Il pezzo rotondo di plastica rossa a destra del display è una luce di alimentazione o di standby?

R: No, non si illumina. È il sensore per il telecomando in dotazione.

D: Voglio eseguire un reset di fabbrica ma non riesco ad entrare nel menu. C'è un altro metodo per effettuare un reset?

R: Sì. Scollegare il cavo di alimentazione. Tenere premute contemporaneamente le manopole Power e Menu mentre si ricollega il cavo di alimentazione. Dopo aver visto il logo Como Audio sul display, rilasciare le due manopole. L'unità verrà resettata.

D: Posso usare i vostri prodotti in un camper o in una barca?

R: Sì, tramite l'ingresso DC del pannello posteriore, ma è necessario un convertitore DC a DC (non incluso) per aumentare la tensione da 12VDC a 20VDC che i nostri modelli richiedono. Se si desidera utilizzare il cavo di alimentazione fornito da Solo o Duetto, l'altra opzione è un convertitore da 12VDC a 120VAC (non incluso).

D: Il mio dispositivo intelligente è connesso ad una VPN (Virtual Private Network) e l'App Como Control non riesce a trovare il mio Duetto o Solo. Cosa devo fare?

R: Disattivare la VPN e riattivarla dopo aver collegato l'App al vostro Duetto o Solo.

D: Quando l'ora avanza di un'ora o torna indietro di un'ora durante l'ora legale, cosa devo fare per mantenere l'ora esatta?

R: Il nostro software definisce DST come l'avanzamento del tempo di un'ora (tipicamente fatto intorno alla primavera) per estendere la luce del giorno serale. Pertanto, accendendo DST On si aggiunge un'ora, mentre spegnendolo (tipicamente appena prima della stagione invernale) si deduce un'ora. Per regolare la DST, andare in Menu > Impostazioni di sistema > Ora/Data > Ora legale > Ora legale > On/Off.

D: Sto riscontrando alcuni problemi con Spotify Connect. Cosa devo fare?

R: Assicurati che il tuo Solo/Duetto sia effettivamente connesso alla tua rete WiFi e assicurati che il tuo dispositivo intelligente che ha l'applicazione Spotify sia connesso alla stessa rete WiFi del tuo Solo/Duetto. Questo è importante se si dispone di più di un router/rete. Se accedi allo stesso account Spotify sul tuo telefono e sul tuo computer, dovresti usare un solo dispositivo quando ti connetti a Solo/Duetto. Se qualcun altro in casa usa Spotify Connect, il dispositivo di quell'utente potrebbe essere connesso. Il Solo/Duetto può collegarsi a un solo dispositivo alla volta. Se si continua ad avere un problema, andare nel menu di Solo/Duetto > Impostazioni di sistema > Riavvio del sistema. Un rapido riavvio del sistema dovrebbe risolvere il problema.

D: Posso accoppiare e collegare uno dei vostri modelli alle cuffie Bluetooth o a un singolo altoparlante Bluetooth?

R: Sì, con l'aggiunta di un trasmettitore Bluetooth di terze parti collegato all'uscita cuffie di uno dei nostri modelli. Si prega di consultare il produttore delle cuffie o l'altoparlante per la loro raccomandazione per quanto riguarda un trasmettitore Bluetooth compatibile. Il Bluetooth nei nostri modelli sono solo ricevitori e ricevono musica da un dispositivo intelligente o da un computer dotato di Bluetooth. È inoltre possibile collegare un paio di cuffie utilizzando un cavo audio stereo da 3,5 mm.

D: Vivo in un condominio e quando cerco di installare il mio sistema Como Audio non mi viene richiesta la password e non riesco a far funzionare l'apparecchio. Cosa devo fare?

R: Questo è dovuto al firewall della rete. È necessario contattare il responsabile IT del proprio edificio e fargli aggiungere l'indirizzo MAC del sistema Como Audio per consentire una corretta connessione alla rete. Per ottenere l'indirizzo MAC: Impostazioni di sistema > Rete > Impostazioni di visualizzazione.

D: Perché la finitura in noce ha un prezzo inferiore?

R: Vendiamo un volume maggiore della finitura in noce, quindi il costo è inferiore al noce. Le finiture per pianoforte costano di più perché la finitura lucida a più strati è un processo molto più laborioso rispetto all'impiallacciatura in legno.

D: I vostri modelli funzionano con Sonos e altoparlanti simili?

R: Sonos utilizza una propria rete proprietaria che è incompatibile con i nostri modelli. I nostri modelli funzionano tra loro e con molti altri dispositivi che utilizzano la soluzione Frontier Silicon.